COMUNICARE CAMBIARE COSTRUIRE
08 – 09 Settembre 2014
IX Convegno Nazionale sulla qualità della vita per le disabilità
IL PROGRAMMA
Giunto alla sua nona edizione, il Convegno nazionale sulla Qualità della Vita per le disabilità promosso da Fondazione Sospiro Onlus è dedicato al tema della comunicazione, come abilità, processo e valore.
Con al consueta filosofia il convegno coniuga contributi provenienti dal mondo scientifico con il pragmatismo di chi interviene nella quotidianità, rivolgendosi ai servizi, alle famiglie alla scuola. Il panorama offerto include anche percorsi di formazione specialistica, nell’ottica della condivisione e del confronto tra le varie professionalità e figure educative che lavorano quotidianamente con persone che presentano disturbi dello spettro autistico.
I NUMERI
Il Convegno è strutturato in 3 sessioni plenarie, 9 workshop di approfondimento tematici, 36 relazioni, 2 percorsi WORKSHOP pre e post convegno per la formazione specialistica:
41 relatori e moderatori
2 esperti internazionali su autismo e disabilità.
Tra le AREE trattate
Itinerari per la valutazione e l’insegnamento delle abilità di comunicazione
Cos’ha mio figlio?
La diagnosi negli adulti
Progettare ambienti che comunicano
La valenza comunicativa del contesto scolastico
La comunicazione nelle organizzazioni
Comunicare quando non ci sono parole
Accompagnare nelle transizioni
Il progetto di vita
OSPITI SPECIALI:
Mark Durand
Professore di psicologia presso la University of South Florida St. Petersburg (USA), è riconosciuto a livello mondiale come una delle voci più autorevoli nell’area dei disturbi dello spettro autistico.
Karola Dillenburger
È professore di Behaviour Analysis and Education presso la Queen’s University di Belfast (Irlanda), è coautrice del rivoluzionario programma SIMPLE-STEPS.
tratto dal portale del convegno