secondo il modello funzionale
La Psicologia Funzionale da anni si interessa allo sviluppo del bambino in modo olistico, alla sua crescita ed al suo funzionamento profondo su tutti i piani del Sé: cognitivo, emotivo, fisiologico e muscolare-posturale.
Conoscere i principi guida del modello Funzionale risulta importante sia per imparare a riconoscere precocemente le alterazioni che possono già presentarsi nei bambini e sapere come affrontarle, sia per prevenirle e imparare a gestire i piccoli, preservando le condizioni di benessere tipiche dell’infanzia.
METODOLOGIA DI LAVORO
La metodologia di lavoro si avvale della teoria e della pratica della Psicologia Funzionale elaborata dal prof. Luciano Rispoli. Tale approccio, ha messo a punto una nuova teoria e tecniche psico-corporee precise e mirate (raccolte in un manuale costantemente aggiornato dalla ricerca e dalla pratica clinica), integrando il contributo scientifico di diverse discipline come le neuroscienze, la pediatria, la psicologia evolutiva, la pedagogia, la psicoterapia infantile.
L’apporto innovativo di questo intervento Funzionale consiste nell’agire concretamente sui Funzionamenti profondi nei vari Piani del Sè: motorio, posturale, fisiologico, emotivo e cognitivo. Si tratta dunque di un contributo importante verso un intervento integrato molto aldilà dei tentativi limitati a mettere insieme “pezzi” di vari approcci teorici e metodologici.
Programma di lavoro:
Il corso si svilupperà in 4 incontri con data da definire.
il Corso si può attivare con un minimo di 6 partecipanti e un massimo di 10
PRIMO MODULO
Il bambino e l’integrazione originaria del Sé secondo il modello Funzionale.
I Bisogni, le Funzioni e le Esperienze di Base del Sé (EBS).
L’accudimento del neonato da 0 a 12 mesi: dall'allattamento, al sonno, al bagnetto..
Le Esperienze di Base del Sé: Essere Tenuti e Contenuti, Essere Presi e Portati, il Contatto.
SECONDO MODULO
Il bambino da 12 a 24 mesi: l’esplorazione del mondo, lo Stare, l’Essere fermati.
Le Esperienze di Base del Sé: Sensazioni, Lasciare e Calma, Controllo e allentamento, Amore e Tenerezza.
TERZO MODULO
Il bambino dai 2 ai 5 anni: il gioco, oppositività e rabbia, i limiti.
Le Esperienze di Base del Sé: Essere Considerati e Visti, Affermazione, Essere Capiti e Ascoltati, Vitalità, essere Fermati e Contenuti..
QUARTO MODULO
Il bambino dai 5 ai 10 anni: le amicizie, le relazioni familiari, l'identità di genere e le stereotipie femminile/maschile
Le Esperienze di Base del Sé: Forza, Autonomia, Progettualità, Condivisione.
DESTINATARI:
Il corso è rivolto a tutti coloro interessati al mondo dell’infanzia: studenti universitari, psicologi, pedagogisti, educatori professionali, socio-psico-pedagogici, operatori asili nido, baby sitter, operatori delle comunità infantili, docenti di scuola dell'infanzia, genitori, cargiver.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso prevede sia delle parti teoriche che pratiche. Nella parte pratica si lavora in abbigliamento comodo e senza scarpe.
COSTO:
Il Corso cosa complessivamente 100 € + iva