Misurazione integrata e Valutazione dello stress secondo la Metodologia Funzionale
La Metodologia Funzionale Antistress, attraverso una modalità multidimensionale di valutazione nonché di intervento, avvalendosi di tecniche precise e mirate che agiscono su quelli che potremmo definire i regolatori di fondo dell’organismo, si costituisce, in quest’ottica, come una vera e propria Terapia del Benesserecompleta.
Non si tratta di un rilassamento temporaneo ma una profonda modificazione dei meccanismi radicati dello stress.
L’intervento permette di arrivare ad una modificazione di elementi profondi, biologici e fisiologici dell’organismo, perché agisce su alcuni regolatori generali, quali la respirazione, la tensione muscolare, le posture, la memoria corporea, il sistema propriocettivo.
Lo stress produce modificazioni a carico di vari sistemi, tra cui: Sistema Nervoso Vegetativo, Sistema Immunitario e Sistema Endocrino.
La possibilità di ottenere una valutazione psico-fisiologica e una misurazione oggettiva della condizione di stress offre un’opportunità nuova di Intervento sul Benessere Psicofisico della persona in quanto consente una progettazione più accurata dei trattamenti (estetici, di dimagrimento, antistress ecc.) andando ad individuare tutte le aree di miglioramento rispetto a ciascun piano Funzionale della persona: psicologico, fisiologico, biologico e posturale.
Per avere una Misurazione specifica e integrata è necessario prendere in considerazione i seguenti parametri:
- Parametri Fisiologici: Tensione muscolare e Conduttanza cutanea
- Parametri Respiratori: Respirazione toracica e diaframmatica
- Parametri Psicologici: Test M.S.P. (Misura psicologica dello Stress)
- Parametri Corporei-posturali: Atteggiamento corporeo
- Parametri Biologici: Cortisolo e Prolattina (facoltativo, in quanto da effettuare in uno specifico laboratorio di analisi cliniche)
Oltre ai precedenti parametri un colloquio individualizzato consentirà di definire meglio il quadro diagnostico, se si tratta di sintomi, disturbi o stato di malattia stress correlata. Le informazioni raccolte consentiranno di strutturare un intevento specifico e mirato.
E' necessaria la prenotazione.
Alcune informazioni in più sulla TERAPIA FUNZIONALE ANTISTRESS, essa consiste nel seguente lavoro:
- La Terapia del Respiro: recupero della respirazione diaframmatica proponda
- La Terapia della Tensione cronica: modificazione del tono muscolare profondo per sciogliere contrazioni e tensioni croniche, aumentare la percezione di zone bloccate
- La Terapia Postura e Movimenti: specifiche sequenza di movimenti legati a calma, tranquillità, morbidezza
- La Terapia del Neurovegetativo: recupero della condizione vagotonica, intervento sul diaframma e innervazioni del neurovegetativo