La menopausa è un periodo fisiologico della vita di ogni donna, ma vi è spesso la tendenza ad affrontarla come se si trattasse di una malattia cronica a causa dei disturbi e dei disfunzionamenti che la rappresentano….
Alle soglie della menopausa, nel periodo che viene definito di pre-menopausa, il funzionamento delle ovaie diviene irregolare: la produzione di estrogeni diminuisce e subisce forti fluttuazioni, l’ovulazione e spesso le mestruazioni diventano a loro volta irregolari. L’intervallo tra due mestruazioni diventa più breve oppure più prolungato rispetto alla norma, le mestruazioni possono non comparire per mesi, per ripresentarsi poi anche molto abbondanti.
Si è in presenza di uno squilibrio ormonale crescente: le ovaie diventano sempre meno sensibili alla stimolazione dell’ipofisi e non producono estrogeni in quantità sufficiente per l’ovulazione, l’ipofisi secerne invece una quantità maggiore di ormoni nel tentativo dì ottenere una risposta ovarica al suo “messaggio”.
Il termine menopausa è generalmente utilizzato per indicare quel periodo che coincide con la permanente cessazione delle mestruazioni, l’età media indicata in cui si verifica la menopausa è intorno ai 50 anni, ma tale età può essere diversa da donna a donna, questo perché l’età in cui appare la menopausa è in stretta correlazione con età della prima mestruazione. Ci sono, tuttavia, certe donne che hanno una menopausa più precoce della media; così pure delle altre che ne hanno una più tardiva. Nella stragrande maggioranza dei casi la menopausa avviene tra il 45° e il 55° anno di età. Infatti possiamo dire che già a partire dai 40 anni circa nel corpo della donna cominciano a presentarsi una serie di trasformazioni che coinvolgono uno diversi sistemi tra cui quello endocrino, metabolico e neurovegetativo. Ne sono un esempio i seguenti disturbi che con una differenza di percentuale caratterizzano il climaterio :
- Aumento di peso 60%
- Vampate di calore 55%
- Affaticabilità 43%
- Nervosismo 41%
- Sudorazione profusa 39%
- Emicrania 38%
Insonnia 32%
Depressione 30%
Diversi studi hanno rilevato quali fattori possano determinare una precocità nel periodo della menopausa, prima di tutto, le donne che fumano: le fumatrici hanno la menopausa più presto di coloro che non fumano. E così pure le donne che hanno fumato in passato, rispetto a quelle che non hanno mai fumato. Il peso gioca anch’esso un piccolissimo ruolo: le donne magre hanno una menopausa più precoce rispetto alle donne grasse, questo perché è cambiata nel tempo la modalità con cui ci alimentiamo, è la situazione economica che ha fatto cambiare la biologia. Si è visto anche che l’abbassamento del menarca è avvenuto più in fretta nei paesi ricchi che in quelli poveri.
Un lavoro di prevenzione e non solo di cura quando ci sono dei disturbi già in corso, può dare alla donna l’appoggio, l’informazioni e le indicazioni adeguate per affrontare con serenità e gioia questa nuova fase di cambiamento.
ARTICOLAZIONE INTERVENTO:
La Metodologia Funzionale attraverso un lavoro specifico e mirato sul respiro diaframmatico, sulle sensazioni, sulle fantasie permette di ripristinare un integrazione tra i vari piani di funzionamento.
Il lavoro su esperienze di base come gioia, vitalità e benessere consentono alla donna di poter gestire con serenità e positività questa fase della propria vita.