Lo Sportello " BENESSERE INFANZIA" è uno spazio di ascolto psicologico pensato per tutti coloro che come figure adulte si relazionano al mondo dei piccoli, nell'essere genitori, educatori, insegnanti, figure di riferimento e altro.
Tale iniziativa ha come scopo primario quello di offrire, all'adulto, un luogo privilegiato di aiuto nel riconoscimento delle proprie risorse e dei propri limiti, al fine di favorire il benesserepsicologico e affettivo dei minori, nonché di apprendere la capacità di riconoscere i segnali di disagio da loro manifestati, con lo scopo di intervenire nel modo più adeguato per ristabilire un equilibrio psicologico soddisfacente.
Lo psicologo attraverso un ascolto attento e non giudicante favorisce la riflessione sulle vicende del mondo interiore e sulle risonanze emotive, promuovendo la scoperta di risorse e qualità personali.
Lo Sportello non è pensato come luogo di trattamento di patologie ma ha un carattere di consulenza e di individuazione di stati di disagio dove possano emergere.
Sarà cura del professionista psicologo orientare, se necessario, i genitori verso le risorse e i servizi specifici e specialistici in materia presenti sul Territorio.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Sostenere la genitorialità, valorizzando le risorse e le competenze specifiche della famiglia, intesa come primo importante nucleo educativo-relazionale nella crescita dei figli
- Accogliere le problematiche e le richieste dei genitori che si trovano in difficoltà o sentono il bisogno di avere indicazioni per affrontare in modo più sereno problematiche legate alle relazioni con i figli e/o con l’ambiente scolastico.
- Costituire uno spazio di sostegno e aiuto attraverso il confronto e la condivisione
- Aumentare le capacità dei caregiver di osservare il comportamento dei piccolii.
RIVOLTO A
Genitori, educatori, insegnanti, figure di riferimento e accudimento e a tutti coloro interessati a questo tema.
MODALITA' DI ACCESSO
Lo sportello psicologico prevede colloqui individuali con i genitori e coloro che interessati ne faranno richiesta attraverso prenotazione.
La prenotazione potrà avvenire, garantendo anonimato e riservatezza, contattando direttamente il Centro.
I colloqui avranno luogo in uno spazio messo a disposizione all’interno del Centro, nei giorni ed orari concordati su appuntamento
Il Servizio è GRATUITO