In questi giorni, tutti ci siamo trovati di fronte al problema del COVID-19 come possiamo gestire e affrontare questa situazione?
I genitori si chiedono: "come affrontare l'argomento con i nostri figli?"
Molti dei quali spaventati dal bombardamento di notizie e dalle stesse ansie di mamma e papà. Ricordiamoci un genitore che ha paura, deve saperla gestire. Dire che non si ha paura, se invece la si ha, è sbagliato, ma occorre far vedere che ci si difende dalla paura, con buon senso.
I bambini imparano per modellamento, per imitazione: vedere due genitori che, seppur impauriti, non mostrano angoscia è fondamentale.
I genitori si devono prima di tutto auto-tranquillizare.
Sappiamo che questo isolamento è forzato, ci crea una distanza e favorisce il crescere di un senso di solitudine, non possiamo fare ciò che vogliamo.
#iorestoacasa
Noi dobbiamo stare in casa più che per proteggere noi stessi per salvare gli altri più deboli e/o esposti. Questo è difficile da capire. Siamo disorientati ma non dimentichiamo che gli esseri umani sono in grado di adattarsi a tutto, è necessario tempo e motivazione. Ciò che è avvenuto in questi giorni non ha lasciato tempo per adeguarsi. La mente umana procede per assimilazione, ciò che è nuovo viene valutato per quanto assomiglia a qualcosa che già conosciamo e questo ci rassicura perché ci da dei riferimenti per affrontare la novità.
a cura della Dr.ssa CRISTIANA SALVI
A breve un articolo di approfondimento…...